venerdì 16 novembre 2012

Degustazione 14 novembre 2012

Serata dedicata a Lampedusa.
Flavio ha ordinato direttamente dall'isola diversi prodotti tipici a base di pesce.
Il fornitore è stato Pasqualino Formularo (www.formularo.it).

La serata prevedeva 
- antipasto con diversi assaggi (tonno, spada e ricciola affumicati, peperoncini alle acciughe, cucunci, orata all'olio di oliva),
- due primi (uno a base di bottarga di tonno e l'altro con gli sgombri e finocchietto selvatico di Lampedusa)
- cannoli siciliani

I vini in abbinamento, scelti con la Vale sono stati seguenti:
- Murgo Etna Bianco DOC 2011 (Etna Bianco D.O.C di eccellente qualità ottenuto da una selezione delle uve di caricante e catarratto vitigni che esprimono il massimo vigore su terreni composti da sabbie vulcaniche)
- Marco de Bartoli "Grappoli del Grillo" IGT 2010 (Uno dei bianchi di riferimento per questo vitigno. Vinificazione: in barriques e tonneaux di rovere francese Evoluzione: 8 mesi sui lieviti in barriques e 2 mesi in bottiglia)
- Milazzo Selezione Famiglia Gran Cuveé (Fruttato e maturo, ricco e concentrato, bene amalgamato, molto fine con note di frutta tropicale molto delicate e una sensazione diffusa che ricorda la pera e la mela golden. Le note della barrique sono ben presenti)
- Cerasuolo di Vittoria COS (Zona e Comune di produzione: località Bastonaca, Vittoria, Sicilia Sud-Orientale. Uve: Uve: 40% Frappato di Vittoria; 60% Nero d'Avola. Altimetria: 250 metri s.l.m.)
- Passito di Pantelleria di Florio