martedì 19 novembre 2013

GIORGIONE by Alessandro Fontani



GIORGIONE_"alla via di mezzo" Montefalco
Giorgio Barchiesi, in arte e per stazza fisica Giorgione.
Deve la sua fama ai segugi di Gambero Rosso Channel che ne hanno fatto in breve tempo una piccola star per gli appassionati di cucina semplice legata al territorio. Un personaggio curioso di origini romane, ma che da ragazzo ha messo le sue radici in Umbria, nel territorio che circonda Montefalco cucinando egregiamente prima a Bevagna, poi con servizi catering di qualità spesso legati agli eventi dedicati al Sagrantino ed infine con il suo nuovo angolino/trattoria "alla via di mezzo" all'interno di un frantoio alle porte del paese. 
Giorgione definisce la sua cucina "laida e corrotta", usa un linguaggio semplice come quei contadini che vengono improvvisamente catapultati nel mondo così detto civilizzato. La sua forza è la grande capacità comunicativa fatta di piccoli gesti e grandissimo amore per i prodotti locali e per il territorio che lo ha accolto a gloria dandogli una chiara palese impronta nello sguardo che possiamo senza indugi chiamare Felicità! 
Cucina semplice, linguaggio buffo, fisico che comunica amicizia.
Tutto parte dal suo orto, dai suoi tanti fornitori a km zero e si trasforma in delizia per i palati che non badano alla presenza o meno di grassi saturi ma che invece apprezzano il gusto costi quel che costi! 
Giorgione è diventato un mito per molti, personalmente rivivo in lui le incredibili gesta culinarie della mia nonna materna Venere. Lui con la stessa stazza, lo stesso linguaggio, la stessa passione per la cucina, la stessa voglia di attrarre a se gli amici per godere insieme il buon cibo semplice ma comunque "laido&corrotto", la stessa capacità di esaltare ciò che la campagna umbra regala senza scartar nulla perchè è peccato.
Alessandro